Categorie
Eventi

Brindisi, porto di pace

Brindisi ha disegnato la sua storia intorno al suo caratteristico porto naturale, dalla forma a testa di cervo, da cui deriva il nome stesso della città.

Il Walkscape non poteva che partire da lì, dal porto e dal suo lungomare: “Brindisi Porto di pace” è il titolo del walkscape che ripercorre in cinque tappe un aspetto inedito e da molti ignorato della vicenda di Brindisi. È una storia che percorre come un filo rosso tutta la storia della città dall’antichità fino ai nostri giorni che il turista o il cittadino distratto troppo preso dalla contemplazione del bellissimo panorama a volte non riesce a cogliere.

Chi percorre il Lungomare Regina Margherita, infatti, spesso non si sofferma a osservare e a leggere le tracce e i segni lasciati dal tempo, che ricordano la città come un luogo aperto all’accoglienza, un vero e proprio porto di pace per chi fuggiva dalle persecuzioni, dalla fame e dalla guerra.

Le tappe del percorso:
Piazza Santa Teresa
Via Pasquale Camassa
Piazzetta Colonne
Lungomare Regina Margherita all’altezza della Dogana
Giardini Vittorio Emanuele – Autorità portuale

Il video

Le tappe

È possibile seguire il walkscape interattivo tutte le immagini della documentazione storica su questa pagina di Almaloci.