Categorie
Pesaro e Urbino

Con gli occhi di Giulio Perticari, il paesaggio tra Pesaro e Sant’angelo in Lizzola

Il legame tra Sant’angelo in Lizzola e Pesaro, tra Perticari e Rossini e il paesaggio che dalle colline scende giu’ fino al mare raccontato attraverso i monumenti e gli angoli di natura trasformata in teatro e il teatro che non c’è più attraverso documenti, immagini da rivivere camminando nella Sant’Angelo in Lizzola di oggi.

La famiglia Perticari viveva a Pesaro ma a Sant’Angelo in Lizzola aveva una residenza di campagna. Nella villa vi era un parco, ancora oggi fruibile, nel quale  Giulio Perticari con la moglie Costanza Monti, con Gioacchino Rossini ed altri  loro amici si intrattenevano recitando, suonando, leggendo e scrivendo.

[Prima pubblicazione di questo articolo: 2018]

Il paesaggio della campagna pesarese faceva da sfondo ad una intensa attività culturale che ha portato a Pesaro protagonisti della letteratura e della musica del tempo e ha aperto la città ai valori di modernità culturale e civile diffusi in tutta la Penisola.

Giulio Perticari permette una lettura del territorio che unisce Sant’Angelo in Lizzola a Pesaro a che, se pure oggi frammentato e trasformato dall’uomo, è ancora leggibile in tutta la sua bellezza e il suo valore storico.

La corona di alberi che cinge la piazza circolare del parco Perticari
La corona di alberi che cinge la piazza circolare del parco Perticari

Il walkscape propone una lettura speculare di luoghi a Pesaro e a Sant’Angelo seguendo il filo di Giulio Perticari con immagini, documenti d’archivio inediti, fotografie e cartoline d’epoca.

Primo appuntamento guidato 23 Settembre 2018. Ore 17 davanti alla Chiesa di Sant’Egidio.

Il walkscape inizia partendo da questa pagina di Almaloci.

Qui sotto… vista a 360° della Chiesa di Sant’Egidio

Concept: Roberto Vecchiarelli
Conduzione: Antonella Micaletti
Digitalizzazione e immagini 360°: Settimio Perlini

Fotografie di Roberto Vecchiarelli,  Settimio Perlini, Fondo fotografico Quatermass-x
Fondo documentario Biblioteca e Musei Oliveriani
Fondo documentario Conti Cacciaguerra Perticari

locandina perticari sant'angelo